Per visualizzare il contenuto occorre scaricare Adobe Flash Player

Get Adobe Flash player

Home
|  martedì, 21 maggio 2019
|  martedì, 21 maggio 2019

   Cultura Società Economia

mercoledì 30 marzo 2016

Ri-Genera, nuovo partner delle imprese

di Alberto Pesci

Sulversante della assistenza e dell'accompagnamento sulmercato delle piccole e medie imprese, specificatamente per quel checoncerne l'assistenza per la gestione economica e finanziaria, ènecessaria una svolta innovativa attraverso nuove forme di servizie consulenze. Da questa consapevolezza è scaturita, in seno allaConfcommercio cesenate, la nascita di Ri-genera, una società innovativanel settore della consulenza finanziaria alle imprese scaturita presiedutada Angelo Malossi.

Ilprogetto, accortamente pianificato, prende le mosse dall’analisi profonda delcambiamento che è in atto nel sistema economico imprenditoriale e nel rapportofra imprese e sistema bancario. In questi ultimi anni è cambiato il modo diottenere credito, sono mutati i parametri competitivi per il sistemaimprenditoriale all’interno di un mercato che oggi presenta contorni menomarcati e riferiti al proprio ambito territoriale. Si sono innovati inoltre glischemi e gli strumenti di comunicazione e commercializzazione dei prodotti eservizi ed hanno subito una trasformazione rilevante anche le abitudini deiconsumatori.

Inparole povere: in questo settore così cruciale per lo sviluppo d'impresa,è cambiato il mondo. Il progetto Ri-genera ha voluto essere la risposta aduna esigenza già presente e avvertita nel mondo imprenditoriale, il qualenecessita assolutamente di nuovi strumenti di assistenza e di azionicomplementari al sistema delle garanzie dei con di e ai servizitradizionalmente erogati al sistema imprenditoriale come quello scale e disupporto al lavoro. Dall’esperienza di ogni giorno constatiamo sempre più chele imprese manifestano l’esigenza di un’assistenza mirata nella materiagestionale ed economico-finanziaria e questa è proprio la mission di Ri-Genera,che si pone come soggetto proiettato ad agevolare una crescita ed unanuova conoscenza nel sistema della piccola impresa con particolare riguardoalla cultura finanziaria. 

Scendendopiù nello specifico dell'attività, Ri-genera Imprese  è unambiente ideale per creare nuova impresa sviluppando l’idea di business delpotenziale imprenditore, per promuovere il cambiamento nel rapporto fra banca eimpresa e per rafforzare la cultura e le attività di formazione in materiaeconomico-gestionale e finanziaria. Inoltre Ri-genera opera per consegnareall’imprenditore una sorta di patente per l’accesso al credito, attraverso unmoderno processo di analisi di dati ed indicatori fondamentali; governare eleggere costantemente i flussi finanziari e la tesoreria dell’impresa,accompagnare l’imprenditore verso il miglior accesso alle incentivazionipubbliche di carattere regionale nazionale e comunitario. Ri-genera è dunque unpartner d’impresa ideale per rafforzare l’immagine e la penetrazionecommerciale dell’impresa nel mercato interno e nei mercati esteri, peranalizzare la capacità di attivare il sistema delle garanzie poste in esseredal fondo centrale del mediocredito e per agevolare l’istruttoria di accessoalla garanzia del sistema dei Confidi da parte delle piccole e medie imprese.Gli ambiti di operativi sono numerosi e fra questi figurano anche leazioni per facilitare i processi di aggregazione delle imprese all’internodi accordi di rete e di filiera e per agevolare la costruzione di progetti dipromo-commercializzazione. Ultimo, ma non meno importante, Ri-genera promuove erealizza la ricerca di idonei strumenti di finanziamento per creazione,sviluppo e riqualificazione dell’impresa.

Unadelle caratteristiche salienti di Ri- genera è quella di avere coinvolto nelprogetto societario alcune imprese del territorio che aderiscono alla società. La scelta è stata compiuta per condividere con esse le esigenze dellapiccola media impresa e per dar luogo ad una serie di attività della societàche coinvolgano direttamente le imprese che operano sul nostro territorio. Ilfine ultimo del nostro operato è produrre benefici al sistema imprenditoriale eper questo è fondamentale il coinvolgimento di chi intraprende. 

Leprime azioni riguardano la realizzazione di pacchetti servizio che verrannopromossi nei confronti del sistema imprenditoriale attraverso incontri con lediverse categorie e l’attivazione di servizi in collaborazione con l’attivitàdel Confidi. In particolare Ri-Genera in collaborazione con Confidi per leimprese vuole attivare un rapporto di stretta relazione con il sistema bancariolocale per assistere la piccola e media impresa verso l’accesso al credito. Siè già tenuto un primo incontro con le banchedel territorio per presentare la nuova società e il feedback è statomolto positivo: gli istituti di credito hanno ben compreso e apprezzato la caricainnovativa di questo progetto che pone Ri-genera Imprese come interlocutoreprivilegiato non solo delle piccole imprese beneficiariedelle consulenze, ma anche del sistema creditizio territoriale.


Commenti [0] |

  
 
 



 
Giornali on-line Il Corriere Romagna
Il Corriere della sera
La Repubblica
La Stampa
Il Riformista
Il Foglio
Terza Repubblica
Il sole 24 ore
L'Espresso
La Voce.Info